VALZER MUSETTE
Il valzer musette è un valzer che possiamo definire del popolo. Esso si sviluppò agli inizi del '900 in Francia, in contrapposizione al valzer viennese che, grazie all'opera degli Strauss, era diventato il ballo della nobiltà e della borghesia, acquisendo caratteristiche musicali e sonorità che richiamavano atmosfere militari e guerresche. Le classi sociali più umili, pur amando il ritmo ternario, rifiutavano le forme auliche che caratterizzavano il valzer, giunto al suo massimo livello di successo e consegnato ad orchestre famosissime. Pertanto, si crearono le premesse perchè nascesse un valzer alternativo, con contenuti culturali legati ai problemi umani e personali della quotidianità, e con musicalità legate ad un antico strumento: la musette
LA MUSETTE
La musette de cour (o semplicemente musette) è la cornamusa francese.
In origine il termine «musette» era legato a un tipo di cornamusa tipica del centro della Francia (Xll-Xlll secolo).
Il termine ha preso in seguito altre connotazioni; attualmente con «musette» ci si riferisce a un tipo di danza d'origine popolare tipicamente francese nata presumibilmente a Parigi. Lo strumento e il ballo sono logicamente legati dal fatto che le prime danze «musette» venivano ballate al suono della cornamusa «musette».
Compositori quali Bach e Mozart rielaborarono alcuni brani «musette» portandoli alla ribalta e gli stessi furono in seguito suonati con la fisarmonica, visto che la cornamusa era in quel periodo caduta in disuso. Le cornamuse di questo tipo vengono ancora costruite da maestri liutai francesi, olandesi, germanici e d'altri paesi che contornano la Francia.
Il suono delle attuali «musette» è molto caldo, pulito, discreto e si accompagna bene con chitarra, organetto diatonico e violino - tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Musette_de_cour